formazione iniziale - incontro internazionale


 



 
La musica silenzioza,
La solitudine sonora

Sulle sue orme -
 
     
  from 26 luglio a 5 agosto 2005
Spagna
 
     
 

Alcuni informazioni iniziale:

Finalità: L’obiettivo dell’incontro è triplice:

a)     Creare la possibilità per i nostri formandi di riunirsi e fare esperienza, anche se per pochi giorni, della internazionalità dell’Ordine, allo stesso modo in cui la vivevamo a Lisieux, nel 1997, e, in Terra Santa, nel 2000;

b)     Organizzare un “pellegrinaggio orante” nei luoghi di Castiglia che sono legati alla nostra tradizione carmelitana. Le grandi figure del Carmelo, Giovanni della Croce e Teresa di Gesù, ispireranno le conferenze, le riflessioni, la preghiera, e, le stesse visite;

c)      Questa occasione, infine, sarà anche un tempo di Formazione, con momenti per condividere esperienze.

Metodologia: Si combineranno tre livelli di approfondimento durante il pellegrinaggio:

a)     Livello storico: piste di lettura per comprendere in chiave storica il significato dei luoghi che si vanno a visitare.

b)     Livello spirituale:piste di lettura per leggere in chiave spirituale, e addentrarsi nella meditazione e riflessione di testi spirituali scelti dalla dottrina di S. Giovanni della Croce e Teresa di Gesù;

c)      Livello biografico: piste di lettura per rileggere, ciascuno dei partecipanti, in chiave esperienziale la propria vita.

Preparazione:

Per facilitare la sua preparazione e direzione, la Commissione Internazionale ha incaricato dell’organizzazione dell’incontro i seguenti Formatori: P. John Keating (Irlanda), P. Simone Gamberoni (Italia), Günther Benker (Germania Sup.) e Desiderio García Martinez (Arago-Valentina).

Costo:

Costo della permanenza, che include anche il soggiorno ad Ávila e Salamanca, gli spostamenti, le visite e viaggi ai luoghi "teresiano-sangiovannisti" è di 650 Ovviamente nel prezzo non è incluso il costo del viaggio dal paese d'origine fino ad Ávila (Spagna). Per facilitare l'organizzazione, questa somma sarà fatturata dall'Economo Generale a ciascuna Provincia/Commissariato di provenienza del partecipante. Naturalmente le Province/Commissariati che non possono sostenere queste spese possono contattare il Vice Generale per ricevere un aiuto.

Prenotazione:

Per la prenotazione si deve confermare al P. Desiderio Garcia Martinez prima del 15 marzo, se possibile via e-mail desi.ocarm@telefonica.net. Numero massimo di partecipanti 40-45 persone. È necessario che i partecipanti conoscano, almeno, una delle lingue ufficiali dell'Ordine (italiano, inglese, spagnolo).

Itinerario:

*      26 luglio ARRIVO (ÁVILA);

*       27 luglio Ávila;

*      28 luglio Toledo;

*      29 luglio Ávila;

*      30 luglio Segovia;

*      31 luglio Segovia, Salamanca;

*      1 Agosto Salamanca;

*      2. Agosto Mancera-Duruelo-Alba De Tormes;

*      3 Agosto Fonteviros, Arevalo, S. Pablo De La Moraleja, Medina Del Campo;

*      4 Agosto Salamanca;

*      5. Agosto PARTENZA (MADRID).

 


LINKS

Traveler's Aid Carmelite Style (in inglese)