.....

I MEMBRI DEL
CONSIGLIO GENERALE

     
 

Joseph Chalmers, O. Carm. Carlo Cicconetti, O. Carm.  |  James Des Lauriers, O. Carm.
William J. Harry, O. Carm.  |  Josef Jančář, O. Carm.  |  Rafael Leiva, O. Carm.
Carlos Mesters, O. Carm.  |  Anthony Scerri, O. Carm.

 

 
 


 
     
   

Joseph Chalmers, O. Carm.
     Priore Generale

Nato a Glasgow (Scozia) in Gran Bretagna il 5 aprile 1952, laureato in legge, è entrato nell'Ordine Carmelitano nel 1975. Ha compiuto i suoi studi filosofici e teologici, con specializzazione in Spiritualità, alla Pontificia Università Gregoriana (Roma). Nel 1981, un anno prima di conseguire la sua laurea e il merito Papal Gold Medal, è stato ordinato sacerdote in Glasgow dal Cardinale, Mons. Thomas Winning. Prima di essere eletto Priore Generale dell'Ordine per la prima volta nel 1995, P. Joseph copriva l'incarico di Priore Provinciale della Provincia Britannica della "Beata Vergine Maria Assunta"

(top)
 

 
 

 

 
   

Carlo Cicconetti, O. Carm.
     Vice Generale

P. Carlo (nome di battesimo: Mario) è nato a Pianella (Pescara), Italia, il 6 febbraio 1934. Ha emesso la Prima Professione il 13 ottobre 1951 e la Professione Solenne il 25 aprile 1955. È stato ordinato Presbitero il 6 luglio 1958. Laureato in Utroque Jure alla Pontificia Università Lateranense con la tesi dottorale La Regola del Carmelo, Roma 1973. Abilitato come Avvocato Rotale nel 1973. Nel 1991 ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale alla Pontificia Università Gregoriana con una tesina sulla simbologia nella Regola del Carmelo. Durante la sua vita religiosa ha ricoperto vari uffici: Provinciale della Provincia Romana (1973-1979), Procuratore Generale (1979-1983), Consigliere Generale (1983-1989), Maestro dei Professi della Provincia Italiana (1991-1997) e al momento della elezione era Provinciale della Provincia Italiana (dal 1997)

●  Settori di Responsabilità

◊ I Programmi di Formazione
◊ Lo Studio della Spiritualità e il Carisma del Ordine

(top)
 

 
 
 
 
 

Anthony Scerri, O. Carm.
     Consigliere Generale per l'Asia, l'Africa e l'Australia

Nato a Minia in Egitto il 1 gennaio 1931. Ha abbracciato l'Ordine nel 1951, dopo essere emigrato in Australia. Nel 1958 è stato ordinato sacerdote e successivamente si è laureato all'Università di Melbourne. I primi anni del suo ministero pastorale sono stati dedicati agli emigranti maltesi di Sydney e all'insegnamento nelle scuole. Negli anni settanta è andato in Indonesia dove ha vissuto e lavorato nel Nord Sumatra. Nel frattempo ha compiuto vari studi in Francia, in America e in Inghilterra. Prima di assumere l'ufficio di Consigliere Generale per la prima volta nel 1995, il P. A. Scerri occupava l'incarico di Vice Rettore dell'Università Cattolica di Medan, Indonesia.

Settori di Responsabilità

◊ Evangelizzazione

(top)
 

 
 
 
 
   

Carlos Mesters, O. Carm.
     Consigliere Generale per America Latina

Nato in Olanda il 20 ottobre 1931. Nel 1949, ancora studente nel seminario minore carmelitano, è partito, insieme ad altri sette compagni, per il Brasile allo scopo di diventare missionario. È entrato nell’Ordine Carmelitano nel 1952. Ha svolto i suoi studi filosofici a São Paulo, Brasile. Dal 1954 al 1963, a Roma, nel Collegio Internazionale Sant'Alberto e nell'Università San Tommaso (Angelicum), ha eseguito gli studi teologici, e nel Pontificio Istituto Biblico e in Gerusalemme nell’École Biblique, gli studi biblici. Tornato in Brasile nel 1963, è stato professore biblico nel seminario fino al 1973. Dal 1973 al 2001 ha lavorato nelle Comunità Ecclesiali di Base aiutando il popolo di Dio nella lettura e nella comprensione della Parola di Dio. P. Carlos è uno dei fondatori del Centro Ecumenico de Estudos Bíblicos, del quale è stato direttore dal 1977 al 1989. Dal 1987 è stato membro dell'equipe che ha elaborato il progetto Tua Palavra é Vida della Conferenza dei Religiosi del Brasile, che assiste la formazione biblica dei religiosi. Dal 1987 partecipa all' INTERCAB, incontri intercamelitani del Brasile.

Settori di Responsabilità

◊ Guistizia e Pace
◊ La Commissione di America Latina (con i Carmelitani Scalzi)

(top)
 

 
 
 
 
 

Rafael Leiva Sánchez, O. Carm.
     Consigliere Generale per l'area Mediterranea

Nato a Alcalá de los Gazules (Cádiz), Spagna, il 30 novembre 1942. È entrato nell'Ordine nel 1954 e nel 1960 ha emesso la professione semplice. Nel 1968 è stato ordinato sacerdote da Mons. Telesforo Cioli, O.Carm. nel Collegio Internazionale Sant'Alberto in Roma. Ha conseguito i suoi studi di filosofia a Osuna (Spagna) e ha ottenuto la laurea in teologia dogmatica dall'Università Gregoriana di Roma. Prima di essere eletto Consigliere Generale aveva l'incarico di Priore Provinciale della Provincia Betica (Spagna).

Settori di Responsabilità

◊ Le Monache Carmelitane
◊ Le Congregazioni e Istituti affiliati all'Ordine

(top)
 

 
 
 
 
   

William J. Harry, O. Carm.
     Consigliere Generale per il Nord America e Centro-Nord Europa

Nato a Louisville, Kentucky, Stati Uniti, il 31 agosto. È entrato nell'Ordine Carmelitano nel 1976 a Niagara Falls, Ontario, Canada, dopo aver completato gli studi universitari in storia, educazione e filosofia al Marquette University. Ha ottenuto un Baccalaureato in Teologia dalla Pontificia Università Gregoriana (Roma) e una Licenzia in Teologia con specializzazione in Spiritualità. Nel 1996 ha ottenuto il Dottorato in Pastorale con specializzazione in comunicazione. Dopo l'ordinazione sacerdotale nel 1983, P. William ha esercitato il suo ministero come insegnante e cappellano al Salpointe Catholic High School a Tucson, AZ (Stati Uniti) e come direttore e in seguito presidente del Carmel High School a Mundelein, IL (Stati Uniti) per 10 anni. Prima della sua nomina a Consigliere Generale, P. William è stato Commissario dalla Regione Occidentale della Provincia Americana PCM, Direttore Provinciale delle Vocazioni e redattore del notiziario provinciale Carmelite Review.

Settori di Responsabilità

◊ Le Comunicazioni
◊ Cultura (Gli Studi, Ricerca, and Patrimonia)
◊ ONG Rappresentante verso le Nazioni Unite DPI

(top)
 

 
 
 
 
   

Josef Jančář, O. Carm.
     Procuratore Generale

Nato a Tesov, arcidiocesi Olomouc (Moravia), Rep. Ceca, il 22 maggio 1951. È entrato nell'Ordine Carmelitano segretamente durante il regime comunista mentre svolgeva i suoi studi nel seminario interdiocesano a Litomerice. Ha conseguito il magistero in teologia all'Università di Carlo a Praga. È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1977 ad Olomouc. Giacché in quel tempo gli ordini religiosi erano soppressi e lavoravano solo in segreto, P. Josef ha ministrato ufficialmente come sacerdote diocesano nelle diverse parrocchie dell'arcidiocesi di Olomouc. Dopo la caduta del regime comunista (1989) e il rinnovamento della vita religiosa, P. Josef è stato nominato Delegato Generale della Delegazione Boemia e Moravia. Dopo sei anni in carica, nel 1997, si è trasferito a Roma per specializzarsi in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense dove nel 1999 ha ottenuto la licenza ed in più il diploma in Iurisprudentia et Praxis I.V.C.S.V.A. presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica e in Praxis Administrativa Canonica presso la Congregazione per il Clero. Attualmente sta preparando la tesi dottorale col tema "Parrocchia affidata ai Religiosi". Prima della recente nomina, P. Josef ha completato il sessennio del P. Lucio Renna che nel 1999 è stato consacrato Vescovo di Avezzano.

Settori di Responsabilità

◊ Il Laicato
ad hoc Comitato per Studiare le Strutture del Governo Centrale

(top)
 

 
 
 
 
   

James Des Lauriers, O. Carm.
     Economo Generale

Nato a Detroit, Michigan e vissuto a Los Angeles, California (Stati Uniti) dove ha frequentato la Parrocchia Carmelitana di San Raffaele e il Mount Carmel High School. Membro della Provincia americana di Sant'Elia, ha emesso la Professione nel 1954 ed è stato ordinato sacerdote nel 1960. Si è laureato alla St. Bonaventure University e Iona College a New York e Whitefriars Hall, Washington, DC. Ha iniziato il suo ministero nello Zimbabwe, Africa. In seguito ha prestato il suo servizio nella Provincia di Sant'Elia come Direttore della Formazione, Priore Provinciale, Direttore del Santuario Nazionale di Nostra Signora del Monte Carmelo e Direttore per lo Sviluppo della Provincia. Durante gli ultimi due anni ha esercitato il suo ministero nella Provincia di Australia.

Settori di Responsabilità

◊ Le Finanze dell'Ordine

(top)
 

 
     

 


 

LE COMMISSIONI DEL CONSIGLIO GENERALE

     
  CULTURA ECONOMIA  
       
  LAICATO COMUNICAZIONI  
       
  FORMAZIONE GIUSTIZIA E PACE  
       
  SPIRITUALITÀ ad hoc GOVERNO  
       
  AMERICA LATINA
(con i Carmelitani Scalzi)
 
       

 


 

NOMINE DEL CONSIGLIO GENERALE

     
  Segretario Generale: Kevin Alban, O. Carm.  
     
  Postulatore Generale: Felip Amenós i Bonet, O. Carm.  
     
  Priore della Casa Curia: Carlo Cicconetti, O. Carm.  
     
  Sotto Priore della Casa Curia: Kevin Alban, O. Carm.  
     
  Archivista Curia: Manuel de Anguiano y Villegas, O. Carm.  
     
  Bibliotecario Curia: Manuel de Anguiano y Villegas, O. Carm.  
     
  Economo della Curia: Pedro Murciano Fuentes, O. Carm.