n. 4   ottobre - dicembre 2006
.


Emergenza giovanile

Fin dal suo inizio nell’aprile 2006, il Servizio Giovanile della Parrocchia S. Giovanni della Croce di Mississauga, Ontario, vicino Toronto, Canada, non ha mai rallentato la sua attività. Non solo cerchiamo di aiutare in ogni iniziativa ecclesiale, ma noi stessi ne abbiamo promosse diverse ‘in casa’.

Il nostro impegno maggiore è stato nella preparazione e distribuzione di panini ai senza tetto del centro di Toronto durante il fine settimana di Pasqua. I giovani si sono radunati dopo la Messa del Venerdì Santo per confezionare i panini e anche per deporre biglietti con piccoli "pensieri di speranza" nelle borse perché i destinatari sapessero di essere amati da Dio. Il giorno seguente, ci siamo recati in autobus al centro di Toronto. Abbiamo percorso più volte le strade, fermandoci per offrire panini e succhi di frutta ai bisognosi. Abbiamo anche trascorso un po’ di tempo conversando con alcuni che cercavano semplicemente un po’ di compagnia. La gita si è svolta di nuovo in ottobre durante il fine settimana del Ringraziamento. Entrambe le volte, molti giovani sono tornati dalla città felici di aver lasciato un segno nella vita degli altri, anche se per un giorno soltanto.

Il nostro servizio svolge anche un’importante attività di raccolta di fondi. Gli sponsor ci hanno permesso di avvicinarci gli uni agli altri non solo nel sostegno di una causa comune, ma anche nel farlo in allegria fraterna.

Il nostro primo sponsor è stata la Gara Maratona dei 10 km di Mississauga. Insieme con i carmelitani Joyson Pottackal e Abraham Kulanjiyil, alcuni nostri giovani vi hanno partecipato per raccogliere denaro a favore del Vita Centre, una agenzia cattolica locale.

Il Servizio Giovanile ha organizzato una seconda iniziativa di raccolta di fondi da destinare a urgenze future prestandosi per il lavaggio di automobili nel mese di luglio. Il lavaggio è durato tutto il giorno e ha riscosso gran successo. Non solo abbiamo guadagnato più del previsto, ma ci siamo anche divertiti un mondo.

Nei pochi mesi dal suo avvio, il nostro Servizio Giovanile ha anche avuto la fortuna di prender parte a un ritiro spirituale. Nel mese di giugno, trenta giovani hanno partecipato a un ritiro organizzato dai responsabili del Servizio della parrocchia S. Giovanni della Croce. Il tema del ritiro era Vivere la fede nella società di oggi. Ci sono state meditazioni, condivisioni di fede, preghiera e adorazione, la messa, celebrata quotidianamente durante i tre giorni di ritiro, e il tutto coronato dall’esposizione del Ss.mo Sacramento. Nell’insieme è stata un’esperienza meravigliosa, così come il tornare cambiati e più consapevoli della presenza di Dio nella propria vita.

Ma la nostra attività preferita, fino ad ora, oltre a quella di cui siamo fieri al massimo, è stata l’Ora Estiva di Bambini. È stata fatta una volta a settimana nei mesi di luglio e agosto, per tutti i bambini dai cinque ai dodici anni di età. Abbiamo giocato insieme, letto storie della bibbia, fatto lavori manuali e scenette volte a facilitare loro la comprensione delle storie. Non sono stati solo i bambini a divertirsi, ma anche gli stessi giovani.

Nel continuare i nostri incontri bisettimanali e varie iniziativa programmate per l’autunno e l’inverno, speriamo di proseguire la nostra crescita come Servizio Giovanile nella comunità di S. Giovanni della Croce e servire ancora Dio con tutto ciò di cui siamo capaci.

Fredric Abalos
Gruppo giovanile della Parrocchia S. Giovanni della Croce
Mississauga, Canada

Il sito web della parocchia: www.saintjohnofthecross.com


In senso orario dal centro in alto: Fr. Abraham Kulanjiyil, O. Carm., Fredric Abalos, Dale Suares, Nikkita D’Souza, Chantal Trepanier, Carissa Trinidad, Kim Fernandes, James Amatuzio, Cheska Dorado.


TORNARA AL INDICE DEL CITOC  |  TORNARA AL INDICE DEL QUESTO NUMERO DI CITOC


INDICE DEI SITI WEB DEI CARMELITANI
carmelites.info  |  carmelitas.info  |  carmelitani.info