n. 3   luglio - settembre 2005
.


Giubileo d’Oro per i Laici Carmelitani di Birmingham

Sabato 30 aprile 2005 è stato un giorno memorabile per la comunità dei Laici Carmelitani di Birmingham (Inghilterra). I membri della comunità si sono alzati presto per preparare i cibi, gli striscioni e dare gli ultimi ritocchi al luogo della riunione della famiglia Carmelitana nella Cattedrale di St. Chad a Birmingham. Si celebravano i 50 anni del Terzo Ordine a Birmingham.

Le celebrazioni sono iniziate con una Messa speciale a mezzogiorno. Il Priore Provinciale Tony Lester, O. Carm., ha presieduto e fatto l’omelia. Hanno concelebrato Damien Cassidy O. Carm., Jimmy Lutwama A.J. e Denis Labartette, I.C.. Maurice Carter e John Barry hanno servito all’altare.

Brendan Grady, O.Carm e William McQuillan, O. Carm., erano anch’essi presenti ma seduti con il resto della Comunità nella navata principale della Cattedrale. Fr. Tony ha fatto una vigorosa omelia in cui ha parlato della preghiera e di altre funzioni della spiritualità Carmelitana. "La vita autentica nel Carmelo deve essere radicata in Cristo," ha detto Fr. Tony e ha parlato del Giubileo come un’occasione per ricollegarsi al passato e guardare al futuro.

Dopo la Messa, la celebrazione è proseguita nella sala Grimshaw della Cattedrale dove i nostri ospiti sono stati bene accolti e ringraziati per essere venuti a Birmingham da tutte le Province: Inghilterra, Galles e Scozia.

È stato letto un articolo da una vecchia edizione della rivista Mary, bollettino del Carmelo fondato nel 1955 quando fu eretto canonicamente il capitolo di Birmingham. L’articolo fu scritto da Eric Hanson che era allora Priore Terziario del capitolo di Aylesford:

Il nuovo capitolo di Birmingham è stato eretto da Fr. Brocard Sewell O.Carm. nella Cattedrale di St. Chad. Alla presenza di circa venti terziari ed altri, Sua Grazia l’Arcivescovo, ha gentilmente dato il suo consenso alla erezione del capitolo. Cannon Hodgeson, il coordinatore della Cattedrale, ci ha dato un benvenuto tra i più belli che io abbia mai sentito. Ci ha fatto sentire veramente la gioia di esserci e siamo veramente felici per questo.

Il nuovo Priore Terziario è il sig. Michael Crowley, i terziari gli sono davvero grati per tutto ciò che ha fatto per loro durante tanti anni; e la sua nomina è ben meritata. L’ intera cerimonia si è svolta molto felicemente.

Il sig. Raymond Jones è stato accolto e la sig.na Olive Preston ha fatto la professione, molte congratulazioni.

È stato notato che Raymond Jones, sacrestano della Cattedrale, è diventato sacerdote diocesano ma ha mantenuto i suoi contatti con il Terzo Ordine Carmelitano di cui era membro.

Fra gli ospiti c’erano Sìne Cameron-Mowat (segretaria nazionale del Terzo Ordine), Jean Harrigan dall’ufficio centrale del Terzo Ordine e Johan Bergström- Allen, che lavora per i progetti Carmelitani e l’ufficio delle pubblicazioni ed è attualmente il membro più giovane del Terzo Ordine nella Provincia Britannica.

Inoltre abbiamo avuto ospiti dai capitoli di Birmingham, Bristol, Cardiff, Coventry, Guildford, Londra (città di St. Warwick e di Camden), Leicester, Newcastle e Sheffield. Era molto incoraggiante vedere tanti dei nostri compagni Carmelitani compresi i Carmelitani Scalzi terziari ed i membri del Terzo Ordine Agostiniano. Ero anche impressionato da come i membri di tutta la Provincia si riconoscessero e ricordassero ognuno i nomi degli altri, ora che ci stiamo allargando sempre più come Famiglia Carmelitana.

Dopo un piccolo rinfresco siamo stati invitati ad un colloquio con Johan Bergström-Allen. È stato un dialogo molto interessante: Il Carmelo nelle Midlands. Ancora non sappiamo come ha fatto, ma Johan è riuscito ad unire i tre elementi di cioccolato (?), storia e spiritualità e ha suscitato un enorme interesse per l’influenza dei Carmelitani nelle Midlands. Il colloquio si è concluso con un discorso di Madre Mary Ellerker del Santissimo Sacramento, fondatrice delle suore Carmelitane del Corpus Christi. Il pomeriggio è terminato con un tributo vivente a Tom Tarmey che era uno dei membri fondatori del Terzo Ordine di Birmingham nel 1955. È stato ritenuto dalla Comunità di Birmingham che non sarebbe stato possibile lasciar passare l’occasione senza un riconoscimento e un ringraziamento a Tom per il suo servizio al Carmelo e alla Chiesa in tanti anni. Tom ha aiutato nella ricostruzione del Priorato di Aylesford, spostandosi, per farlo, persino sulla sua bicicletta da Birmingham giù a Aylesford.

Siamo stati felici di avere con noi Tom per questo giorno speciale. Allora abbiamo ringraziato Dio per i 50 anni trascorsi e abbiamo fatto gli auguri ai Laici Carmelitani per i prossimi 50 anni. La giornata si è conclusa con la preghiera della famiglia Carmelitana, seguita da tè e dolce.

da John Berry


Tom Tarmey, membro della fondazione del Terzo Ordine di Birmingham cinquant’anni fa, taglia la torta della celebrazione. Tom ha aiutato la ricostruzione del Priorato di Aylesford muovendosi con sua bicicletta da Birmingham.

Il Carmelitano William McQuillan partecipa con i Laici Carmelitani a uno dei piccoli dibattiti del gruppo (foto cortesemente fornita da Johan Bergström-Allen).


La sede del Congresso Internazionale è cambiata
Un sito web è stato attivato per il Congresso

La sede del Congresso dei Laici Carmelitani, "Formazione e Comunicazione a servizio della Comunità" del 2006, è stata spostata all’Istituto "Il Carmelo" a Sassone, Italia. La Commissione Internazionale dei Laici Carmelitani ha annunciato la variazione a maggio. Lo spostamento dalla Casa Beato Nuno Residence a Fatima, Portogallo, si è reso necessario dato il grande numero di prenotazioni ricevute. Le date del Congresso, 2-9 settembre, non sono state variate.

L’Istituto "Il Carmelo" è un centro di conferenze religiose gestito dalla Provincia Italiana ed è situato a circa 30 Km fuori Roma.

Per facilitare i preparativi, l’Ufficio delle Comunicazioni dell’Ordine (CITOC) ha attivato un sito web per il Congresso. Il sito procurerà al tempo stesso informazioni inviate dai vari gruppi di Laici Carmelitani nel mondo come pure indicazioni per arrivare alla sede della conferenza dall’aeroporto di Roma e dalla stazione ferroviaria principale.

Si spera che i Laici Carmelitani saranno abili nel seguire l’andamento della conferenza tramite il sito web.

Il sito web è accessibile da carmelitani.info


Rose Mary Lancellotti - Membro della Commissione Internazionale

Rose Mary Lancellotti è una Coordinatrice Regionale per i Laici Carmelitani della Provincia di Sant’Elia, USA. Insieme a suo marito Jim hanno fatto la Professione nel Novembre 1991. Hanno 4 bambini. Il suo profondo coinvolgimento nell’ufficio dei Laici Carmelitani è iniziato assistendo Fr. Gus Graap, O. Carm., con alcune telefonate. Il suo lavoro per i Carmelitani ha continuato a far crescere la chiamata di Dio per lei e suo marito a servire per il bene dell’Ordine.

Rose Mary ha iniziato a lavorare per l’Ordine Carmelitano nel 1993 nell’Ufficio Sviluppo e qualche mese più tardi si è spostata nell’ Ufficio Vocazioni. Jim attualmente lavora come Manager del negozio di regali del Santuario Nazionale di Nostra Signora del Monte Carmelo a Middletown, NY.

Entrambi sono molto attivi nella Parrocchia Carmelitana di San Paolo a Bullville, NY, che è il luogo dove hanno cominciato a conoscere la Spiritualità Carmelitana nel 1980 grazie a Fr. John Horan, O. Carm..

È stato chiesto a Rose Mary, che ha un forte amore per Santa Teresa, di fare una presentazione nella parrocchia di San Tommaso d’Aquino a Brooklyn per l’arrivo delle reliquie della Santa.

È uno dei periodi più vivaci della sua vita da quando ha parlato di come Santa Teresa continua a spingerla ad amare e servire anche nelle difficoltà.

Questo privilegio di servire nella Commissione Internazionale è stato un’occasione molto stimolante e di sfida per Rose Mary, per imparare come bilanciare una vita familiare densa con il suo amore per il Carmelo.

Fortunatamente ha una famiglia che la incoraggia e l’aiuta insieme ai Carmelitani!



Formazione e comunicazione
a servizio della fraternità


CONGRESSO INTERNAZIONALE DEL LAICATO CARMELITANO

2–9 Settembre 2006
Sassone, Italia


Email: lay.carmelites@ocarm.org
Sito web: http://carmelitani.info/laicato

 

 


 

TORNARA AL INDICE DEL CITOC  |  TORNARA AL INDICE DEL QUESTO NUMERO DI CITOC


INDICE DEI SITI WEB DEI CARMELITANI
carmelites.info  |  carmelitas.info  |  carmelitani.info