Guida per la rassegna di un articolo a CITOC

CITOC è una rivista pubblicata dall’ Ufficio di Comunicazioni dell’ Ordine Carmelitano di Roma in Italia. Viene pubblicato quattro volte ogni anno e  compare anche sulla website di CITOC. La rivista è distribuita in tre lingue, ai priori, monasteri, gruppi laici carmelitani e singoli in tutto il mondo. In genere la rassegna d’informazioni dovrebbe essere fatta per posta elettronica, i margini di sinistra  allineati ed i margini di sinistra logori, spaziatura  semplice, e senza alcuna formattazione specifica. Qualsiasi  rassegna dovrebbe essere scritta in una delle lingue ufficiali dell’Ordine Carmelitano – Inglese, Spagnolo oppure Italiano.

Rassegne delle seguenti aree, le quali appaiono in ogni pubblicazione di CITOC, sono sempre ben accette:

Novità intorno a tutto l’ordine

Gli articoli dovrebbero essere di interesse generale per tutti i membri della Famiglia Carmelitana (eventi importanti delle province, monasteri, o dai gruppi laici Carmelitani). L’articolo dovrebbe essere di 250 – 400 parole, scritte in stile intervista giornalistica. ( Lo scrittore è osservatore e indagatore, non soggetto dell’articolo.) Preferibilmente gli articoli vengono trasmessi per posta elettronica e in una delle lingue ufficiali dell’Ordine – Inglese, Spagnolo o Italiano. Potrebbe essere necessario rivedere e correggere gli articoli.

Apprezziamo fotografie in quanto aiutino raccontare la storia in modo visivo. A volte è più appropriato di un ritratto. (Vedi sotto per richieste specifiche sulla rassegna di foto)


Capitoli elettive di Province, Eremi e Monasteri di clausura

Queste informazioni in genere vengono assegnate o dal Segretario Generale ( per i Capitoli  Provinciali) oppure del Delegato Generale per le Monache ( per i Monasteri di clausura). CITOC riceve le novità da queste fonti se non fosse stata inviata una copia direttamente a CITOC. Queste notizie di solito appaiono nel ‘e-zine’ di CITOC on-line prima di uscire su CITOC.


Res Carmelitana

Questo settore, il quale viene pubblicato secondo lo spazio disponibile, informa su libri, riviste, CD, cassette-audio, video-cassette recenti che trattano argomenti carmelitani oppure sono fatti dai Carmelitani stessi. Stampiamo anche novità su alimenti ed altri prodotti dei Carmelitani in vendita.  Gli articoli dovrebbero essere di 75-150 parole. Potrebbe essere necessario rivedere e correggere gli articoli.

Ogni rassegna ha bisogno di un indirizzo e-mail o di una website dove l’articolo potrà essere acquistato oppure dove un ulteriore informazione potrà essere resa. Suggeriamo vivamente di indicare anche il prezzo.

In più, per contatti informativi, su libri, CD e cassette, ci dovrebbe essere sempre il nome dell’ editore, la data di copyright e l’ISBN.

L’articolo dovrà essere consegnato in forma pulita, una copia dell’articolo stesso dovrebbe essere inviata all’ufficio di CITOC.


Vita nel Carmelo

Il settore, il quale viene pubblicato secondo lo spazio disponibile, elenca le ordinazioni, professioni, inizio di noviziato e titoli di dottorato. Questa informazione solitamente viene comunicata dal superiore della provincia o dal monastero al segretario generale con una copia per CITOC. L’articolo deve contenere nome e cognome completo della persona, località dell’evento e data in cui è avvenuto.


Necrologia dei membri dell’Ordine

Qui l’informazione deve includere data e luogo di nascita, la data della professione semplice e l’ordinazione secondo l’individuo, un sommario delle attività svolte, caratteristiche della persona, ecc.. Questa informazione di solito viene comunicata in pochi giorni dalla morte dal superiore della provincia, o dal monastero al segretario generale con una copia per CITOC.

 

I  seguenti “settori tematiche”vengono pubblicate due volte l’anno in CITOC:

Cultura

Questo è un argomento molto vasto, il quale include ricerche accademiche, gradi accademici avanzati ed il patrimonio dell’Ordine. Articoli su lavori d’arte di Carmelitani (finestre, statue, pitture, ecc.), musica, letteratura e costruzioni sono benvenuti. Articoli sulla ricerca svoltasi nell’ ambito della Spiritualità Carmelitana o della storia sarebbero appropriate, come anche altre aree in qualche modo in relazione con l’Ordine stesso. Delle informazioni su i nostri musei, librerie ed archivi o su  notizie specifiche di questo genere sono benvenute.

Gli articoli dovrebbero essere di 250-400 parole. Potrebbe essere necessario rivedere e correggere gli articoli.


Comunicazioni

Articoli caratteristici per questo settore trattano con pratiche correnti nelle comunicazioni intorno alla Famiglia Carmelitana, tendenze nuove, o notizie di interesse per chi sta costruendo un programma di comunicazioni efficaci.

Gli articoli dovrebbero essere di 250-400 parole. Potrebbe essere necessario rivedere e correggere gli articoli.


Giustizia e Pace [Bollettino Titus Brandsma]

Il Bollettino Titus Brandsma è la pubblicazione ufficiale della Commissione Internazionale di Giustizia e Pace e l’”Integrità di Creazione”. Gli articoli dovrebbero essere inviati direttamente alla Commissione Internazionale per Giustizia e Pace.


Laicato Carmelitano [Bollettino Isidore Bakanja]

Il Bollettino Titus Brandsma è la pubblicazione ufficiale della Commissione Internazionale del Laicato Carmelitano. Gli articoli dovrebbero essere inviati direttamente all’ editore del bollettino, Mrs. Anita Renehan, T.O. Carm. (lay.carmelites@ocarm.org).



Guida per la rassegna di foto per la pubblicazione

Vogliamo pubblicare foto le quali “raccontino la storia”. Foto attive sono molto più interessanti.

I volti delle persone riprese dovrebbero essere chiaramente visibili e la ripresa deve essere di una  sufficiente grandezza per essere riconoscibile una volta stampata. Stiamo cercando di evitare foto con troppe persone allineate per una foto di gruppo.

Una spiegazione della foto, i nomi delle persone ritratte, in che data è stata scattata, e di chi è il merito della foto (o da quale collezione proviene, (per esempio “Foto dall’ Archivio Generale di Roma”) dovrebbero essere allegate alla rassegna della foto.

Alcune volte CITOC contiene “foto-storie”, questa sarebbe una foto con un sottotitolo esteso. In questi casi, il testo non dovrebbe essere più lungo di 75-150 parole, includendo un titolo idoneo.

Potrebbe essere necessario rivedere e correggere gli articoli.

Le foto dovrebbero essere consegnate via internet. Dovrebbero essere in colore, e almeno di 5 inches (mm 127) di misura in largo ed in lungo, e di aspetto chiaro. Dovrebbero essere di alta definizione – 266 dpi  o di più. La foto deve essere libera di “copyrights”.

Le foto per un articolo “res carmelitana” sono sufficiente in misura di 3 inches (mm76.2) in larghezza e lunghezza.