n. 1   gennaio - marzo 2006
.


Primo Congresso dei Laici Carmelitani nella Provincia Italiana

Circa 200 Laici Carmelitani della Provincia Italiana si sono incontrati all’Istituto "Il Carmelo" a Sassone (Roma), il 24-28 agosto 2005.

Erano presenti membri dei 24 centri del Terzo Ordine Carmelitano,Carmelo Domestico, La Famiglia, religiosi dei Missionari Carmelitani di S. Teresa di Gesù Bambino e 12 religiosi Carmelitani . Il Priore Provinciale, Claudio Bellotti, ha aperto il Congresso e Joseph Chalmers, il Priore Generale, ha celebrato la Messa di chiusura con la presenza del Vice-Generale, Carlo Cicconetti, e di Josef Jancar, Delegato Generale per i Laici Carmelitani e Rafael Leiva Sánchez, Consigliere Generale per la Regione Mediterranea.

La teologa Cettina Militello e Mariano Cera erano i moderatori. Giovanni Grosso ha coordinato la riunione.

Durante il Congresso, i presidenti locali del Terzo Ordine Carmelitano hanno eletto la nuova direzione: Michele Bonano da Catania è stato eletto Presidente. Anna Cappi di Colonia è stata eletta Vice-Presidente. Tullia Bonanni di Palestrina è stata eletta Segretaria.


Prenotazioni per il Congresso dei Laici Carmelitani: attualmente duecentonovantuno

Continuano a mettersi a punto i dettagli per il Congresso dei laici Carmelitani del settembre 2006 come il numero di partecipanti: si pensa che sia intorno a 290 di cui 270 sono Laici Carmelitani. La maggiore delegazione arriverà dalle Americhe con 102 membri. Si consiglia ai partecipanti di portare una piccola bandierina o simbolo del loro paese così come oggetti e altri materiali utilizzati dai Laici Carmelitani nella loro Provincia. Sarà allestita una sala per la mostra dei materiali.

È stato installato uno speciale bank account per il pagamento elettronico diretto delle tasse onde evitare ulteriori spese per le transazioni di valuta estera.

Il Congresso sarà tenuto all’Istituto "Il Carmelo" in Sassone, Italia. Sassone è nei pressi dei "castelli" di Roma, a circa 20 chilometri a sud della città. Il complesso è stato di recente trasformato in un "wireless hotspot" in modo che i partecipanti possano usare l’internet. Le informazioni sul Congresso dei Laici Carmelitani così come le copie delle lettere trasmesse ai partecipanti sono disponibili sul sito web del Congresso: carmelitani.info/laicato

Sono Inclusi i links sul tempo a Sassone e le indicazioni su come arrivare a Sassone dagli aeroporti di Roma e dalla stazione Termini, la stazione centrale. Gli arrivi cominceranno dopo le 10 di sabato 2 settembre 2006. Il Congresso si aprirà con una celebrazione Eucaristica domenica alle 16.30. La cerimonia di chiusura e l’Eucaristia conclusiva avranno luogo il venerdì 8 settembre alle 17.30. Le partenze da Sassone cominceranno il sabato, il 9 settembre.


La Provincia Britannica nomina il primo Delegato Provinciale Laico del Terzo Ordine

John Barry è stato nominato come primo Delegato Provinciale Laico per la Provincia Britannica. John è il leader del Capitolo di Birmingham ed è stato membro del National Consultative Body sin dall’inizio.

La nomina di John rientra in un programma per fare in modo che i Laici Carmelitani siano più coinvolti nella responsabilità per il Terzo Ordine. Questa evoluzione fu avviata da Brendan Grady, O. Carm., quando era Delegato dei Laici. Dal Capitolo Provinciale, il Delegato è stato fr. Lester Tony, provinciale.


Il laicato carmelitano si rallegra per una Ordinazione in Australia

Paul Lonot Sireh O.Carm. è stato ordinato sacerdote dall’Arcivescovo di Melbourne Denis Hart il 10 dicembre nel Santuario Nazionale della B. V. Maria del Monte Carmelo a Middle Park.

Da Melbourne e da altre città dell’Australia molti laici carmelitani hanno festeggiato l’evento: la prima Ordinazione carmelitana in Australia negli ultimi vent’anni, senza considerare la gioia del paese di origine di Paul, Papua Nuova Guinea, dove non ci sono stati precedenti di Ordinazioni carmelitane!


 

TORNARA AL INDICE DEL CITOC  |  TORNARA AL INDICE DEL QUESTO NUMERO DI CITOC


INDICE DEI SITI WEB DEI CARMELITANI
carmelites.info  |  carmelitas.info  |  carmelitani.info