n. 1   gennaio - marzo 2004
.


Il consiglio generale di vari sbocchi e prossimi incontri

Come ormai di consuetudine ogni Consigliere Generale presenta una relazione sugli incontri e visite che si sono avute dall’ultima sessione plenaria. Ci sono state alcune discussioni su situazioni specifiche.

Una sessione è stata spesa per esaminare la bozza della lettera: "Il Dio della nostra contemplazione" che il Priore Generale sta sviluppando su richiesta della Commissione per la Giustizia e la Pace.

Incontro dei Superiori Generali

L’incontro triennale dei Superiori Generali delle Congregazioni e degli Istituti Religiosi affiliati avrà luogo a Sassone, Italia, a partire dalla sera del 13 Maggio 2004. Sono stati necessari vari arrangiamenti per un incontro come anche per definire il programma.

Tangaza College in Kenya

L’Ordine ha vagliato l’idea di finanziare l’Istituto di Spiritualità e di Formazione Religiosa al Tangaza College. Dopo lunghe discussioni durante lo scorso anno il Consiglio Generale ha concluso di non potere attualmente assumersi un impegno del genere. Resta aperta la possibilità per i Carmelitani di tenere corsi occasionali.

Congregazione Generale Del 2005

La Congregazione Generale del 2005 avrà luogo dal 5 al 15 Settembre 2005 a San Paolo, Brasile. Il tema sarà: "In mezzo al popolo: servizio dell’Ordine alla Chiesa e al mondo". Questo incontro implicherà un’analisi sociologica dell’Ordine con uno sguardo sul futuro come pure una riflessione teologica.

Felip Amenos, Postulatore Generale e Rafael Leiva, Consigliere Generale, parlano del programma della giornata durante una pausa a Palazzola. La comunità della Curia si è unita al Consigliere Generale per una giornata di preghiera e di riflessione agli inizi del mese di Dicembre. (CITOC foto)

Cronaca Aggiuntiva Al Consiglio

I membri del Consiglio hanno deciso che gli enti connessi alla Curia: CISA, Institutum Carmelitanum, e l’Ufficio del Postulatore Generale, dovranno fornire un regolare resoconto delle loro attività al Consiglio Generale. Felip Amenos, Postulatore Generale dell’Ordine, ha fatto una relazione scritta e orale sul progresso delle Cause di canonizzazione dall’ultima sessione plenaria. Durante la sessione plenaria di Marzo il Preside dell’Institutum, Patrick McMahon, porterà la sua relazione.

Congresso sulle parrocchie carmelitane

È stata costituita la Commissione per l’organizzazione del Congresso. I membri sono: Anthony Scerri (Curia), Lucio Zappatore (Ita), Antonio Silvio da Costa (Curia) e Kevin Alban (Curia). Il Congresso è stato fissato per il mese di Settembre 2004 dal 7 al 13, a Saragoza in Spagna.

Postulazione per le elezioni

C’è stata una lunga discussione sulla postulazione nelle elezioni nei monasteri di clausura. La pratica corrente delle Costituzioni che richiede l’approvazione del Priore Generale dopo aver sentito il parere del Consiglio Generale prima di procedere nelle elezioni ha presentato qualche difficoltà. Si è deciso di pubblicare quanto deciso in merito dal Consiglio e la procedura che assista i Presidenti dei Capitoli.

Palazzola: "uno strappo alla regola"

Durante la prima settimana di sessioni plenarie del Consiglio Generale la maggioranza del Consiglio si è incontrata nella Villa "English College" a Palazzola, vicino a Castel Gandolfo. Il fine era di dare al Consiglio la possibilità di discutere certe questioni in maniera più approfondita di quanto permettano le consuete sessioni plenarie.

Fra le varie questioni affrontate: il Laicato Carmelitano, la posizione del Vice Generale dell’Ordine, la voce Carmelitana presso le Nazioni Unite e il tema della Congregazione Generale 2005.


I Consiglieri Generali Carlos Mesters e William Harry esplorano le grotte scoperte nel loro cammino da Palazzola a Castel Gandolfo (CITOC foto)

 


I Consigli Generali OCARM-OCD rinnovano i progetti comuni

(sopra) Il Priore Generale, Joseph Chalmers, e il Definitore Generale OCD per l’Asia, Angelo Madelo, parlano durante un break negli incontri congiunti OCD-OCARM. Questi incontri si sono tenuti due volte l’anno e hanno portato a diversi progetti di cooperazione a livello internazionale. (sotto) Rafel Leiva, Consigliere Generale OCARM condivide una piccola storia con Luis Aróstegui Gamboa, Preposito Generale OCD. (CITOC foto)

I membri del Consiglio Generale OCARM e il Definitorio Generale OCD si sono incontrati a Roma nella Curia OCD il 18 Dicembre 2003. È stato il primo incontro dei due Consigli dall’elezione del nuovo Consiglio OCD del Maggio 2003.

L’incontro si è aperto con una introduzione da parte dei partecipanti.

Si sono insieme discussi i vari progetti in corso come la Commissione congiunta Latino-Americana, le Commissioni miste per la Formazione e la Spiritualità, il Dizionario Carmelitano che sarà pubblicato prima in italiano, la Celebrazione dell’800° anniversario della Regola nel 2007, l’Associazione Mariologica, la Commissione Liturgica Mariana e le varie pubblicazioni in corso.

"È stata per noi una esperienza stupenda trovarci insieme come Famiglia Carmelitana. Spero che avremo altri di questi incontri, non solo per scopo di business, ma per la comunità" ha detto Angelo Madelo, ocd, Definitore Generale per l’Asia.


 

TORNARA AL INDICE DEL CITOC  |  TORNARA AL INDICE DEL QUESTO NUMERO DI CITOC


INDICE DEI SITI WEB DEI CARMELITANI
carmelites.info  |  carmelitas.info  |  carmelitani.info