n. 1   gennaio - marzo 2003
 


 

CONTINUANO IN TUTTO IL MONDO LE CELEBRAZIONI DELLA BOLLA "CUM NULLA"

Diversi gruppi carmelitani hanno celebrato il 550° anniversario della lettera papale "Cum nulla" negli ultimi mesi, con cui la Chiesa nella persona del Papa Niccolò V ha accolto nell’Ordine le monache di clausura, il Terz’Ordine e i laici delle confraternite carmelitane.
 

Il Consiglio Generale e le monache carmelitane

Il 5 novembre, festa della B. Francesca d’Amboise, il Consiglio Generale si è unito con le monache carmelitane nel monastero di Vetralla e simbolicamente con le sorelle di tutto il mondo per celebrare la nascita del Secondo Ordine del Carmelo. Presenti: il Priore Generale, Joseph Chalmers, e i membri del Consiglio Generale, le monache dei vari monasteri d’Italia: Ravenna, Sogliano, Jesi, Cerreto, Sutri, Carpineto, Fisciano. Presenti anche Sr Paola Moschetti e le eremite di Monteluro.

La giornata è iniziata con una solenne Concelebrazione Eucaristica. Nell’omelia il Priore Generale ha parlato dell’incontro autentico della contemplazione: l’unione con Dio e del centro focale della vita carmelitana: la ricerca del volto di Dio. Si è soffermato sui tempi dell’aridità spirituale quali momenti necessari di crescita finalizzati a condurre alla totale conformità a Cristo al quale tutti i carmelitani sono consacrati.

Dopo il pranzo, il gruppo si è riunito per una conversazione in cui si è parlato della "passione" che anima la continua scoperta del nostro inesauribile carisma.

L’incontro si è concluso con una breve presentazione artistica delle più giovani della comunità: una danza mariana nello stile dell’Est e un canto modulato sulle parole tratte dalla lettera del Priore Generale: Nella terra del Carmelo scritta in occasione dell’anniversario.

Per ulteriori informazione le fotografie


Il Consiglio Generale e il Carmelo laico

Un mese più tardi, il 7 dicembre, il Consiglio Generale si è riunito con i laici carmelitani nella Basilica di San Martino ai Monti a Roma. Molti rappresentati delle varie Congregazioni, Istituti, Confraternite e comunità del Terz’Ordine sono giunti per la Celebrazione Eucaristica che è stata seguita da un rinfresco nel refettorio del Convento carmelitano.

Per ulteriori informazioni e le fotografie


Celebrazione nelle Filippine

Le monache carmelitane del monastero di Nostra Signora di Maravillas e di San Giuseppe nelle Filippine hanno celebrato l’anniversario il 6 ottobre. A tutte le parrocchie della diocesi erano stati mandati inviti così come una copia della lettera papale e alcuni estratti della lettera del Priore Generale.

Fr Paul Medina, O.Carm., ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Hanno partecipato diversi gruppi carmelitani dei Capitoli del Terz’Ordine di Dumaguete e Sibulan, il gruppo carmelitano della Perpetua Alba del Rosario, i Lettori carmelitani, il gruppo giovanile carmelitano, le monache carmelitane, alcune tra le Suore Carmelitane di Nostra Signora e la Congregazione delle Suore di Nostra Signora del monte Carmelo.

Un forum aperto ha seguito il discorso di Fr. Medina. A conclusione è stato proiettato un film su santa Teresa di Gesù.


Celebrazione a Saragoza (Spagna)

Quale parte del XVIII corso di formazione permanente, le monache carmelitane del monastero dell’Incarnazione a Saragoza (Spagna) si sono soffermate sulla bolla papale "Cum nulla". Il vescovo Filippo Iannone, O.Carm., vescovo ausiliare di Napoli (Italia) ha tenuto un corso dal 9 al 13 settembre 2002.

In memoria di questo anniversario è stata anche celebrata una Eucaristia.


Celebrazione in Brasile

Le monache carmelitane e il Terz’Ordine hanno celebrato l’anniversario, "questo grande evento" nella Basilica di Nostra Signora dell’Apparizione, in Aparecida do Norte, Sao Paulo, dalle 8 alle 12, il 3 novembre 2002.


Celebrazione a Carpineto Romano

Il 12 ottobre il monastero carmelitano di Carpineto Romano ha celebrato l’anniversario della bolla "Cum nulla" con delle conferenze carmelitane. Bruno Secondin O.Carm. ha parlato su: "Le donne del Carmelo: Santità, Carisma, Profezia" e Roberto Russo, O.Carm.: "Temi della lettera del Priore Generale e del Santo Padre in occasione della Bolla Cum nulla".

Hanno partecipato anche: il gruppo corale "Domenico Stella" di Carpineto Romano, i "Cantori di Roma" e i membri della comunità carmelitana. Hanno preso parola il nuovo vescovo della diocesi di Anagni-Alatri, mons. Lorenzo Loppa, il Sindaco di Carpineto Romano e la priora della comunità carmelitana.


(en inglés)

COURSE ON CARMELITE WOMEN MYSTICS

As a way of celebrating the 550th Anniversary of the Bull "Cum Nulla," the University of Notre Dame, located in Notre Dame, Indiana, will offer a graduate summer school course on "Carmelite Women Mystics." The course will explore the teachings of Teresa of Avila, Therese of Lisieux, Elizabeth of the Trinity, Edith Stein and Jessica Powers.

The course will take place July 7-25, 2003. The instructor is Keith J. Egan, T.O. Carm.

For further information, contact the Theology Department, Notre Dame University, Notre Dame, Indiana, USA. Phone 574-631-7811.  Website for the Notre Dame Summer Programs

 

TORNARA AL INDICE DEL CITOC   |   TORNARA AL INDICE DEL QUESTO NUMERO DI CITOC


INDICE DEI SITI WEB DEI CARMELITANI
carmelites.info  |  carmelitas.info  |  carmelitani.info